CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

giovedì 5 marzo 2015

Luca Ronconi, la continua ricerca

alt text
Luca Ronconi, la continua ricerca
Un'intera giornata di proiezioni video dedicata al lavoro del Maestro
 
Cari Amici,

il Piccolo Teatro di Milano ricorda Luca Ronconi, domenica 8 marzo, giorno in cui avrebbe compiuto 82 anni, dedicando l'intera giornata a proiezioni di special e documentari che ne raccontano il lavoro teatrale dal 1999 al 2015. In particolare vi segnaliamo alle ore 20, al Teatro Grassi, l'anteprima del documentario Laboratorio Ronconi: In cerca d'autore realizzato da Felice Cappa.

Tutte le proiezioni al Chiostro Nina Vinchi sono a ingresso libero fino a esaurimento posti.
La proiezione delle 20 è a ingresso libero fino a esaurimento dei posti con conferma di presenza a
comunicazione@piccoloteatromilano.it

Qui di seguito il programma completo della giornata.

 
Luca Ronconi, la continua ricerca

Chiostro Nina Vinchi, ore 11.30
Luca Ronconi. Ritratto del regista da grande

di Franco Marcoaldi, regia Ariella Beddini
Un'intervista di Franco Marcoaldi che, se nelle intenzioni intendeva raccontare solo l'opera teatrale di Ronconi, nei fatti si è allargata a molte altre riflessioni: al senso della vita, ai ricordi d'infanzia e di giovane studente solitario, al suo rapporto con i giovani e, in questi ultimi anni, a quello più delicato e doloroso con la malattia. (durata 49 minuti)
Una produzione RES/Rai Storia, in collaborazione con Rai Teche e Centro di Produzione di Torino e con Centro Teatrale Santacristina, Rai Cultura. Per gentile concessione di Rai Teche

Chiostro Nina Vinchi, dalle ore 12.30 alle ore 16
Speciali web-tv del Piccolo Teatro

Interviste, prove, speciali e spezzoni video intorno agli spettacoli: La compagnia degli uomini di Edward Bond, La modestia e Il panico di Rafael Spregelburd, Santa Giovanna dei macelli di Bertolt Brecht, Pornografia di Witold Gombrowicz, Celestina di Michel Garneau da Fernando de Rojas.
In collaborazione con 3D Produzioni e SkyArteHD

Chiostro Nina Vinchi, ore 16
Luca Ronconi. Appunti di lavoro
Ronconi alla prova

di e regia di Ariella Beddini
Di Luca Ronconi i suoi attori - Orsini, Branciaroli, Popolizio, Pierobon e altri - parlano come di un suscitatore di emozioni. Ma in che modo lavorava Ronconi? "Faceva il regista - raccontano - facendo l'attore, con tanto di intonazione della voce e movimenti, suggerendo strade interpretative che trasformano il risaputo e smentiscono lo scontato". Suscitando intelligenza e curiosità per le possibilità di un testo e di un personaggio, ma anche pretendendo disponibilità alla metamorfosi e alla sfida. (durata 49 minuti)
Una produzione RES/Rai Storia, in collaborazione con Rai Teche e Centro di Produzione di Torino e con Centro Teatrale Santacristina, Rai Cultura. Per gentile concessione di Rai Teche

Chiostro Nina Vinchi, ore 17
Special Infinities: Percorsi nell'infinito
da Infinities regia teatrale di Luca Ronconi - un programma di Ariella Beddini

Un documentario su Infinities, spettacolo dal testo di John D. Barrow sui paradossi dell'infinito, andato in scena nello Spazio Bovisa di Milano nel 2002 e nel 2003. "Al fondo della volontà di rappresentare il composito sguardo con il quale siamo ora portati a capire quanto ci circonda – scriveva Ronconi - sta, non lo nego, il sogno che inseguo da una vita: tra gli anfratti dello spazio, gli interstizi del tempo, le incrinature dell'identità e le slabbrature dell'essere sui quali prolifera il nostro oggi, presentare uno spettacolo infinito… uno spettacolo che possa essere colto da ogni singolo spettatore solo per frammenti e che a posteriori riviva nella memoria come soggettivo montaggio delle schegge di messa in scena da lui rubate nel vario offrirsi – e sfarsi – della rappresentazione". (durata 53 minuti)
Produzione RAISAT Show

Chiostro Nina Vinchi, ore 18
La scuola d'estate

un film di Jacopo Quadri
Umbria, Santacristina. Nella sala prove, dove i passaggi del giorno e della notte sono scanditi da un gong, scopriamo il maestro in veste di vecchio-bambino: nel gioco dei caratteri e nello scavo delle voci, alla ricerca delle pieghe segrete dei personaggi in un affascinante scandaglio dei testi. (durata 1 ora e 17 minuti)
Una produzione Ubulibri e Rai Cinema in associazione con Okta Film in collaborazione con Santacristina Centro Teatrale e l'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica "Silvio d'Amico" Distribuzione Italia Cinecittà Luce - Nastro D'Argento speciale Documentari 2015

_______________________________
Teatro Paolo Grassi, ore 20

Laboratorio Ronconi: In cerca d'autore
di Felice Cappa realizzato da David Doplicher, Rai Cultura-Rai 5
Dedicato al progetto triennale sui Sei personaggi pirandelliani, lavoro cui Ronconi era molto affezionato perché realizzato con gli allievi del suo Centro Teatrale Santacristina, dell'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica "Silvio D'Amico", presentato anche al Piccolo Teatro di Milano. Il documentario racconta le varie fasi dello studio, il modo in cui è stato vissuto ed elaborato da un gruppo di giovani attori che hanno avuto la fortuna di mettersi alla prova in una condizione davvero speciale, in assoluta continuità tra lavoro in sala prove e vita in comune.
Per gentile concessione di Rai Cultura – Rai Teche

Il Piccolo ha realizzato inoltre un documento sfogliabile online dal titolo Luca Ronconi, la continua ricerca, un viaggio di immagini e parole negli oltre 30 spettacoli dal 1999 al 2015. Leggilo on-line cliccando qui.
Seguici su:
 
Facebook
Twitter
Piccolo WebTV
Contatti:

Email: community@piccoloteatro.org

Biglietteria: 848 800 304

Chiamata ad addebito ripartito, tutti i giorni feriali con orario continuato dalle 9.45 alle 18.45; domenica e festività (solo nei giorni di spettacolo) dalle 10 alle 17 se è previsto uno spettacolo in giornata. Per chi chiama dall'estero tel. +39 02 42.41.18.89.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *