CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

venerdì 26 dicembre 2014

Oltre 1200 persone all'Obihall di Firenze per "Natale Insieme"


Natale Insieme: oltre 1200 persone all'Obihall di Firenze con il Piccolo Coro Melograno e Oversea Orchestra


Oltre 1200 persone hanno voluto festeggiare il Natale in musica all'Obihall di Firenze. L'altra sera una platea composta da tante famiglie ha assistito a uno spettacolo unico con un connubio d'eccezione: i 60 bambini del Piccolo Coro Melograno diretti da Laura Bartoli, una delle corali di voci bianche più conosciute in Italia, vincitrice di vari premi nazionali, con un repertorio natalizio, ma anche di musica per l'infanzia, classici italiani e internazionali. Con loro la Oversea Orchestra, 25 professionisti di alto livello riuniti sotto la direzione di Filippo Martelli per un repertorio rock e pop con arrangiamenti sinfonici.

I due gruppi musicali, così diversi nel loro genere, hanno fuso le proprie esperienze in un crescendo musicale che ha spaziato dalle canzoni per bambini al rock in chiave classica fino ai brani natalizi eseguiti dal Piccolo Coro Melograno insieme ad Oversea Orchestra. Il concerto, che si è concluso con il pubblico in piedi ad applaudire i 100 artisti tra grandi e piccoli sul palco, è stato aperto dai Vocaloca, il gruppo vocale giovanile formato da ex-bambini del Piccolo Coro Melograno, ideale trait d'union tra la musica per l'infanzia e quella per adulti. 
 
Grande la soddisfazione dei due direttori, Laura Bartoli e Filippo Martelli.
"E' stato un onore condividere il palco con i professionisti dell'Oversea Orchestra e ci siamo anche molto divertiti grazie a un pubblico la cui partecipazione attiva è parte fondamentale dello spettacolo – commenta la direttrice e fondatrice del Piccolo Coro Melograno Laura Bartoli –. Il bilancio di quest'anno è proprio contraddistinto da collaborazioni eccezionali: i nostri giovani cantanti sono stati tra i protagonisti del dramma "San Ignacio" insieme all'Ensemble Elyma e al suo fondatore l'argentino Gabriel Garrido all'interno di O Flos Colende in un ricco repertorio rinascimentale-barocco. Recentemente ci siamo messi alla prova con i Carmina Burana. Abbiamo avvviato una collaborazione internazionale con il coro Christian Broadcasting System della città di GwangJu in Corea del Sud. Abbiamo vinto anche numerosi premi a concorsi nazionali di voci bianche. Tutte occasioni per far vivere ai nostri bambini la musica a 360 gradi, in tutte le sue meravigliose sfumature".
E altre sorprese in musica sono in arrivo entro la fine dell'anno.
L'evento, che è stato anche patrocinato dal Comune di Firenze, è stato realizzato grazie al controbuto dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze che ha voluto fortemente una serata musicale in grado di interessare e coinvolgere sia grandi che piccoli.



PICCOLO CORO MELOGRANO

Il Piccolo Coro Melograno, diretto da Laura Bartoli, è formato da circa 60 bambini tra i 5 ed i 13 anni. Si tratta del principale coro infantile della Toscana e una delle più importanti realtà italiane. Propone repertori che alternano brani di polifonia classica, della tradizione Natalizia, della musica leggera degli anni '60 e '70, canzoni popolari toscane, dello Zecchino d'Oro e altre celebri canzoni per l'infanzia.
Si esibisce in occasione delle principali manifestazioni della città di Firenze e anche in altre regioni d'Italia. Ha vinto vari premi nazionali per cori di voci bianche.
Recentemente si è messo alla prova con un repertorio rinascimentale-barocco per O Flos Colende e con la musica dei Carmina Burana.
La scuola di musica del Piccolo Coro Melograno comprende circa 150 bambini e ragazzi.

OVERSEA ORCHESTRA
Oversea Orchestra, diretta da Filippo Martelli, con un organico di 25 professionisti di grande livello è specializzata nella esecuzione del repertorio rock e pop con arrangiamenti sinfonici. L'esperienza "rock in classic" fa della Oversea Orchestra un ensemble unico in Italia. Da qualche anno partecipa a un concerto natalizio in un teatro fiorentino (Limonaia di Villa Strozzi, Teatro della Pergola, Flog-Poggetto, Teatro Florida). Oversea Orchestra ha suonato con tutti i più grandi can

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *