CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

venerdì 10 giugno 2016

ENRICO RAVA: Il Film in anteprima mondiale a Bologna "ENRICO RAVA. NOTE NECESSARIE"














Anteprima mondiale al Biografilm Festival di Bologna

IL FILM DOCUMENTARIO
"ENRICO RAVA. NOTE NECESSARIE"
Bologna, 12 giugno 2016
ore 17.30 proiezione film
ore 21.15 concerto Enrico Rava New Quartet
LINK TRAILER 

Il 12 giugno, all'interno del Biografilm Festival di Bologna, verrà presentato in anteprima mondiale il film documentario "Enrico Rava. Note necessarie" diretto dalla regista Monica Affatato.
Dopo un'incursione nel combattivo mondo musicale di Demetrio Stratos con il documentario "La voce di Stratos", la regista Monica Affatato torna a trattare. attraverso immagini cinematografiche, il mondo della musica, raccontando un'altra icona della musica italiana: Enrico Rava. 

"Quando ero ragazzino l'idea di fare il musicista di Jazz era come voler fare il cowboy" Enrico Rava.


La vita di Enrico Rava, musicista geniale e innovativo, corrisponde a un importante pezzo di storia del jazz e della musica in generale, in un momento storico di grande fermento sia politico che culturale. 

Attraverso la ricerca di Monica Affatato, che con grande curiosità e consapevolezza ha ripescato dagli archivi materiali unici e rari, arricchito da approfondimenti teorici di Stefano Zenni che contestualizzano questa musica così evolutiva, ripercorriamo con Rava (e attraverso Rava) decenni di arte. 

La collaborazione con Altan, che nel 1997 illustrò "Noir" con un inedito fumetto in cui Rava era protagonista; il duetto con Bollani (che nel documentario racconta anche i "dietro le quinte"del loro tour); la collaborazione con artisti come Michelangelo Pistoletto (che curò nel 1980 la copertina del suo LP "Ah"); la presenza nel film di riprese rare di Pier Paolo Pasolini; le jam session con Gato Barbieri; le serate con le leggende del jazz italiano come Massimo Urbani e uno strepitoso concerto con Michel Petrucciani.

Con uno stile fresco, vengono raccontati il passato e il presente in un medley di eventi unici e irripetibili raccontati in prima persona da chi li ha vissuti, raccolti e confezionati con originale capacità.

La sera del 12 giugno, alle 2115, la musica continua, nell'ambito del programma distaccato del festival, nella sezione Bioparco (che si svolge al Parco del Cavaticcio a Bologna): Enrico Rava si esibirà con il suo "New Quartet" all'interno del programma di eventi speciali del Biografilm.

Da Torino a New York, da Buenos Aires ad Atlanta, Enrico Rava ha plasmato il jazz contemporaneo degli ultimi cinquant'anni. Nel film, assieme a colleghi e amici, ripercorre la sua vita salvata e modellata dall'incontro con la musica. 

Con il trombettista, le sue storie personali e gli incontri avvincenti dagli anni Sessanta fino ad oggi, Enrico Rava. Note Necessarie ci accompagna in un viaggio (non solo biografico) che attraversa il mondo del jazz, per scoprirne la forza di musica rivoluzionaria e il potere di arte liberatoria che si trasforma insieme con la società.

Enrico Rava: Quando tutto funziona, è una democrazia perfetta, che solo il jazz può creare.

Prima della proiezione in anteprima e l'esibizione serale a Bologna del 12, Enrico Rava sarà in concerto il 10 giugno ad Alba con il New Quartet. A seguire, sempre a giugno, il 26 a Piacenza in duo con Roberto Taufic, il 28 a Bari in duo con Giovanni Guidi e il 30 a Fiesole con Matthew Herbert e Giovanni Guidi.

"Enrico Rava. Note Necessarie" è presentato e prodotto da Cinefonie e Pierrot e La Rosa, con il sostegno di Piemonte Doc Film Fund.
  
Scheda Tecnica 
Durata: 97'
Lingue: Italiano, francese e inglese
Audio: Dolby Digital 5.1
Colore e B/N
Anno: 2016



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *